Tre libri per bambini curiosi

La lettura della buona notte è un rituale che a casa nostra non può mancare.

Non si va a dormire senza aver prima sfogliato assieme almeno qualche pagina. Anche le sere in cui mio figlio è più stanco – la piccola ancora si limita a seguire i ritmi del più grande, senza pretese se non l’attaccamento al seno – la domanda è: “leggiamo prima un piccolo libretto?”. Così ne sceglie uno dalla sua libreria, e distesi assieme sul suo letto ci abbandoniamo a quell’atmosfera che solo i libri sanno creare.

Anche se io amo le storie che trasmettono una morale, o che lavorano sulle emozioni, mi sono accorta fin dai primi anni che lui preferisce le letture “a carattere scientifico”. Quelle nozionistiche, che mai avrei affrontato senza di lui e che – lo ammetto – mi stanno facendo scoprire un sacco di cose nuove!

Se anche i vostri bimbi sono appassionati di natura e soprattutto di animali – e alzi la mano chi non ha almeno un set di animali di plastica con cui puntualmente è costretto a giocare alla lotta! – ecco tre libri che noi adoriamo.

libri per Bambini curiosi animali

Mappe dagli animali – Elekta Kids Editore 

Un vero e proprio atlante che, un Paese dopo l’altro, vi porterà alla scoperta di tante specie animali, dei loro habitat e di tante curiosità che imparerete assieme ai vostri figli!

libri per bambini curiosi animali

Il librone degli animali giganti – Edizione Usborne 

Gli animali da record, si sa, affascinano sempre i bambini, e questo libro vi svelerà gli animali più alti, più lunghi e più pesanti, classificandoli attraverso i diversi habitat.  In più pagine ripiegate da aprire assieme, per sorprender ancora di più!

Animali selvaggi – Fatatrac 

Un libro geniale, per il gioco di illustrazioni che si crea aprendo le alette una dopo l’altra, pagina dopo pagina, alla ricerca dei vari animali nascosti. E’ un libro semplice e divertente, utile anche ad abituare i bambini al meccanismo della lettura da sinistra a destra. Da anni nella nostra libreria, rimane tra i nostri preferiti!

libri per bambini curiosi animali

libri per bambini curiosi animali

Un’idea che mi sento di condividere, è di non rimanere troppo legati all’età consigliata spesso riportata assieme ai libri per bambini.

Ogni libro è un viaggio, e ad ogni età si hanno strumenti diversi per poterlo vivere. Quel che conta, di base, è viaggiare!

Siete d’accordo? Quali sono i libri con cui preferite viaggiare assieme ai vostri figli?

PS: un mio vecchio post su come evolvono gli interessi del bambino in merito alla lettura

2 commenti

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...