E’ giusto chiedere scusa ai propri figli?

Capita anche a noi genitori di commettere degli sbagli nei confronti dei nostri figli. E la pugnalata allo stomaco che ci arriva dopo essercene accorti, è una delle peggiori.

Che fare in questi casi? E’ giusto chiedere loro scusa?

E' giusto chiedere scusa ai propri figli?

Io in genere non amo chiedere scusa, ma con i miei figli è diverso. Quando mi accorgo di aver sbagliato con loro – magari per un rimprovero inappropriato, quando la stanchezza prende il sopravvento sulla lucidità – correrei d’istinto a scusarmi per poi sbaciucchiarmeli più di quanto faccia di solito.

Ho sempre pensato che non ci fosse nulla di male nell’ammettere loro i miei sbagli di mamma, anzi, credo sia una cosa positiva dimostrare con il proprio esempio l’importanza del saper riconoscere i propri errori e il valore delle scuse.

Mi è stato però fatto notare, che ciò può essere controproducente. Noi genitori siamo un baluardo di certezze ai loro occhi, dimostrando apertamente di aver sbagliato – proprio noi, che dovremmo essere solo fonte di sicurezza – li destabilizziamo, minando inoltre la nostra autorità genitoriale. Quindi va bene aggiustare il tiro per correggere il nostro comportamento, ma senza scusarsi apertamente. Questa sarebbe la controteoria al mio pensiero.

Dove stia la verità, proprio non ne ho idea. Io continuo a seguire il mio istinto e fare ogni volta ciò che ritengo sia giusto per noi. Magari impegnandomi a creare meno situazioni in cui le scuse siano necessarie!

Voi che ne pensate? Quale teoria appoggiate?!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...