Posti buoni e belli dove mangiare a Roma (secondo me che mangio strano, ma non solo)

Come ho già detto anche in questo blog, il mio rapporto con la città eterna non è sempre idilliaco.

Un aspetto per cui, tuttavia, ai miei occhi Roma resta imbattibile, è il cibo. Che si esca a mangiare fuori, o semplicemente ci si fermi in uno dei mille forni che si incontrano passeggiando, a Roma non si resta mai delusi.

Se la cucina romana non ha bisogno di essere presentata (bucatini all’amatriciana, tonnarelli cacio e pepe, coda alla vaccinara credo parlino da sé), anche il panorama di ristorantini che fondono tradizione e cucina internazionale è allettante…che si esca con bimbi, in coppia, o in compagnia, c’è sempre qualcosa di nuovo da scoprire.

Lo so di essere considerata dai più come “una che mangia strano”, ma del mio parere, confermato da un fidanzato per il quale la quinoa è solo cibo per astronauti e la crusca combustibile per stufe a pellet, credo vi possiate fidare.

Ecco la mia classifica dei posti dove mangiare a Roma, sparsi qua e là:

colazione a Roma

  •  Sacco Bistrot (San Giovanni), colazioni, brunch, hamburger e centrifughe, fa da poco parte della nostra routine della domenica mattina. Sentirsi in uno di quei localini di New York con le vetrate grandi e gli interni accoglienti, con il surplus di avere dei cornetti appena sfornati dal loro laboratorio interno.

IMG_3556 IMG_3557

  • Rosti al Pigneto. Tra il freak e il radical chic, quale è lo spirito che caratterizza l’intero quartiere, questo locale mi piace soprattutto per il suo enorme giardino, i tavoli all’aperto, le lucine nelle sere d’estate, e l’area giochi per bambini. Poi sottolineo il Pastrami Burger, con carne speziata e mostarda, e le molteplici alternative vegetariane e vegane.
  • Cantina e cucina, a piazza Navona. Lo segnalo per due motivi: il cartoccio di patatine fritte ricoperte di cacio e pepe (si, avete capito bene…una bontà!) e l’attenzione riservata ai bambini: mio figlio è stato accolto con un lecca lecca e servito al tavolo con pastelli e un foglio da colorare, idea geniale per intrattenere clienti con figli fino al dolce-amaro-caffè. Poi, siccome mio figlio ha una mamma sbadata che ha rovesciato l’amaro offerto dalla casa sulla sua macchinina appena colorata, siamo stati prontamente soccorsi con un altro disegno e ulteriori matite colorate da portarci a casa…oltre ad una dose extra di lecca lecca! E poi una chicca: il bancone creato con la porta della casa del Marchese del Grillo, da cui il famoso film con Alberto Sordi.

Cantina e cucina Roma Cantina e cucina Roma

  • Giacomelli, a Prati. Locale storico per i romani del quartiere. Cucina tipica, famoso per la sua pizza sottile e scrocchiarella come piace qui, della quale si può scegliere anche il formato: piccola, media o grande! Da non sottovalutare, un parrucchiere bravo e bello nelle vicinanze…sono leggermente di parte ma ve lo consiglio!
  • Mekong: la nostra new entry di questi giorni, ma so che darà dipendenza. Ristorante vietnamita, il proprietario è italiano, con moglie cinese, e di Asia sembra saperne molto…ci siamo stati in una serata in cui il posto era pienissimo, ma ci ha invitati a tornare durante la settimana per poterci spiegare al meglio tutto il suo sapere in merito a Vietnam e cucina locale. A me è bastato provare il loro Pho per eleggerlo uno dei miei ristoranti etnici preferiti. Un tripudio di sapori e profumi che mi ha riportata per qualche ora nel mio amato continente.

IMG_3662

C’è un altro posticino che mi incuriosisce da quando ne ho sentito parlare…si chiama Romew Cat Bistro, cucina vegetariana, vegana e crudista e gatti a passeggio tra i tavoli dei commensali…ma per questo so già che dovrò trovare compagnia diversa dal mio fidanzato!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...