Sperlonga. We did it again.

Ultima domenica d’agosto. Caldo caldo caldissimo. E la mia mente sguazza ancora felicemente nei ricordi freschi freschi di queste vacanze.

E mi regalo questo tranquillo pomeriggio domenicale e ancora estivo per parlarvi di uno dei miei posti del cuore, Sperlonga.

Località di mare facile da raggiungere, super family-friendly, ma che non cade nella banalità delle spiagge super organizzate che mi fanno sentire tanto topino-in-gabbia-con-sfondo-carino.

Sperlonga è un borgo medievale sulla costa tirrenica, esattamente a metà strada tra Roma e Napoli. L’abbiamo scoperta quasi casualmente qualche anno fa, e da allora riesce sempre a regalarci una vacanza o un week end di assoluta tranquillità, in cui staccare veramente la spina, allietandoci con il suo fascino autentico e un po’ rustico che la rende uno dei borghi più belli d’Italia.

Sperlonga

Ammetto che, anno dopo anno, notiamo un continuo aumento di turisti e una tendenza sempre più radical-chic, e speriamo che non diventi piano piano un villaggio costruito ad hoc per l’industria turistica. Nel frattempo, ce la godiamo ogni volta che possiamo!

Il borgo è arroccato su un promontorio, ed è raggiungibile a piedi percorrendo una scalinata lunga lunga tra vicoli che vi incanteranno.

Il mare, da entrambi i lati del borgo, è meraviglioso. La vista, è tipo questa.

Sperlonga

Sperlonga

E per una cena romantica e molto suggestiva, consiglio vivamente il ristorante Cucino io. Pochi tavoli di legno praticamente sul mare, pesce fresco, lucine e brezza marina. Il borgo davanti a voi.  E Ponza all’orizzonte.

Sperlonga

Sperlonga

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...