Intervista a Baboo Kids

L’altro giorno vi ho parlato della mia scoperta di Baboo Kids Design. Ecco, spinta dalla curiosità per questo marchio, ho fatto una cosa che solitamente non faccio. Ho scritto una mail alla sua fondatrice, Nadia, chiedendole di più. Ne è uscita una vera e propria intervista, che pubblico qui. Babe Kids Design prodotti

  • Come nasce il vostro progetto e qual è la filosofia di fondo? Mi chiamo Nadia, sono un architetto e nel 2012 nasceva la mia bambina Alisea, questa storia comincia da lei! Come ad ogni mamma, mi piace circondarla di cose uniche fatte per lei e solo per lei, da me o da chi le vuole bene. A me è sempre piaciuto “costruire” e quindi per la mia piccolina ho fatto da sola tutto quello che non ho trovato o non ho voluto comprare nei tradizionali negozi da bambini. Poi ho pensato che sarebbe stato bello condividere con gli altri questi oggetti unici…
  • Chi progetta e realizza i vostri prodotti ? I prodotti dal marchio Baboo sono ideati e progettati da noi e realizzati insieme all’interno del nostro laboratorio o in collaborazione con artigiani locali. Claudia, costumista teatrale e mia compagna di viaggio in questa avventura, realizza la linea di abbigliamento Baboo, artigianalmente e utilizzando materiali di altissima qualità. Io, architetto, mi occupo prevalentemente della progettazione degli arredi e delle camerette Baboo. Realizzo i prototipi dei nostri arredi e la decorazione a mano con colori acrilici di quelli personalizzati.

Abbigliamento Baboo Kids

  • Come traete ispirazioni per le vostre creazioni? Le nostre creazioni nascono prevalentemente intorno al mondo di Alisea, mia figlia, la nostra prima cliente, modella e critica. Tutto quello che mi piacerebbe fare per lei automaticamente si trasforma in un idea per Baboo.

Ogni nostro prodotto viene pensato per durare a lungo, cosa molto difficile nel mondo dei bambini. Ma con un attenta progettazione molte cose possono trasformarsi e assumere nuove funzioni! Il coprifasce a maglia che il primo anno viene indossato come vestitino, l’anno dopo diventerà un gilet! I pantaloni alla pescatora che quest’anno utilizziamo lunghi il prossimo saranno corti! La culla che usiamo pochi mesi si trasformerà in una sedia, un tavolo e un porta giochi da utilizzare per tutta la vita! ecc.

Sedia-tavolo
Sedia-tavolo

L’altra nostra fonte di ispirazione è la filosofia Montessori dell’ “aiutami a fare da solo” che applichiamo a tutti nostri arredi, primo tra tutti il lettino montessoriano “Tutti giù per terra”, dove il bambino in tutta autonomia sale e scende senza bisogno di sbarre o protezioni. Anche la nostra libreria “Il Castello” è pensata per trasformarsi e lasciarsi trasformare dalla fantasia dei bambini senza il bisogno di interferenze dagli adulti.

Libreria
Libreria “Il castello”
  • Che tipo di materiali usate, rispettivamente per le due categorie di prodotti? La nostra linea di abbigliamento utilizza in grande prevalenza materiali organici o comunque sempre fibre naturali come il cotone o la lana. Le stoffe fantasia sono in prevalenza di importazione americana, di aziende che utilizzano tessuti organici certificati GOTS (Global Organic Textile Standard), stampati con tinture a basso impatto ecologico, come Birch Fabric o Cloud9 Fabric.

Per quanto riguarda invece i nostri arredi, utilizziamo solo legno naturale senza verniciature o trattamenti di alcun tipo. Questo fondamentalmente per due ragioni: la prima è che la verniciatura, di qualsiasi natura sia, ha sempre un certo grado di tossicità, la seconda è che la nostra idea è quella di realizzare dei prodotti di design alla portata di tutti e quindi cerchiamo di mantenere le lavorazioni al minimo indispensabile. Moltissimi nostri clienti lo hanno capito, e se lo sono personalizzato da soli, con un barattolo di impregnante all’acqua o di tempera colorata!!!

Flora and Fauna - Cloud9 Fabrics
Flora and Fauna – Cloud9 Fabrics
  • Le stoffe che vendete sono le stesse con cui realizzate i vostri prodotti? Sì, le stoffe con cui realizziamo i nostri capi sono anche in vendita sul nostro sito o nel nostro negozio di Firenze. In questo modo diamo la possibilità a tutti di realizzare degli accessori abbinabili ai nostri prodotti. Inoltre questo ci permette di acquistare nuove stoffe per la stagione successiva e smaltire le rimanenze. Inoltre proponiamo stoffe introvabili in Italia dalle fantasie uniche e bellissime.
  • Quali altri marchi e prodotti è possibile trovare nel vostro negozio e shop on-line? Come li selezionate? Quando abbiamo aperto lo scorso novembre eravamo solo noi e Popolini, marchio viennese di abbigliamento organico per bambini. Poi con il passare dei mesi si sono aggiunte piano piano altre aziende, che riteniamo valide sia per la scelta dei materiali (rigorosamente bio) che per l’etica del lavoro! Per l’abbigliamento proponiamo Loud & Proud, Maxomorra e da settembre avremo anche Ubang, accomunate da un design supercolorato e divertente pensato unicamente per i bambini e poco conosciute nel nostro paese. Per i giochi e i complementi arredo abbiamo selezionato le aziende di cui ammiriamo i prodotti e con cui condividiamo in qualche modo la storia! Prima fra tutte Moulin Roty, marchio francese che nasce nel 1972 da un gruppo di 20 amici che decidono di acquistare un mulino e ristrutturarlo per andarci a vivere e lavorare insieme…oppure Sebra Interior for Kids (che arriverà anche essa a settembre) che è stata fondata da Mia Dela, designer e stilista danese, nel 2004. Mia, in seguito alla nascita del suo bambino Gustav, si rende conto della mancanza di prodotti per bambini di qualità e design, e decide di investire in questo mondo creando un suo marchio. E in questo modo continuiamo a selezionare nuovi prodotti, creati da chi ha deciso di investire soprattutto sulla qualità! Stiamo ancora crescendo e piano piano i prodotti e i marchi aumentano sperando che il nostro progetto abbia successo!

Che dire…io ve lo auguro di cuore! Intanto mi segno il vostro indirizzo, e passerò a farvi visita appena sarò a Firenze!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...